Chirurgia orale per implantologia dentale

Rigenerazione ossea: torna a sorridere con denti fissi.

La chirurgia orale finalizzata all’inserimento di impianti dentali consente di porre rimedio al fenomeno di riassorbimento osseo: cioè una diminuzione di volume d’osso tale che non consentirebbe di sostenere stabilmente un impianto dentale. Noi dello Studio dentistico Balzano-Duni, dentisti a Favria, (Torino) per garantire il successo dell’intervento d’implantologia eseguiamo la rigenerazione ossea con bio-materiali (membrane riassorbibili e non) di ultima generazione.

Tramite questo protocollo ridiamo alle ossa mascellari e mandibolari il volume ideale per sostenere il perno implantare, stimolando la generazione di nuovo tessuto. I pazienti parzialmente o totalmente edentuli sono così in grado di ottenere denti fissi anche con poco osso.

Come funziona esattamente la rigenerazione ossea?

A seconda della diagnosi andremo ad operare in differenti modi:  

  • Rialzo del seno mascellare: consiste nell’aumentare il volume delle pareti dei seni mascellari fornendo agli impianti la quantità d’osso per raggiungere un’eccellente stabilità;
  • Guided Bone Regenaration (GBR) Si innestano delle speciali membrane che insieme ai consueti materiali di riempimento permettono una rigenerazione dell’osso pianificata. 

Interventi mini invasivi

Noi dello Studio Balzano-Duni, eseguiamo tutti i nostri interventi in regime di minima invasività: grazie alla chirurgia piezoelettrica e al Laser a diodo. 

Il protocollo di piezosurgery sfrutta strumenti ad ultrasuoni che consentono di eseguire microincisioni che non danneggiano i tessuti molli, intervenendo solo sul tessuto osseo. Gli ultrasuoni permettono operazioni più precise, limitano il sanguinamento e permettono una più rapida guarigione.  

Il Laser a diodi è particolarmente efficace per interventi di piccola chirurgia, come la rimozione delle lesioni delle mucose papillomi, frenuli gengivali (spesso causa di distanziamento tra i denti ), cisti e neoformazioni;

Gengive ritirate? La chirurgia muco gengivale è la soluzione.

Le gengive sono fondamentali per la stabilità dei denti per questa ragione, in presenza di un abbassamento del margine gengivale nel nostro Studio dentistico a Favria (TO) ricorriamo alla chirurgia muco-gengivale.

  • Innesto di tessuto connettivo: nei casi in cui l’abbassamento riguardi specifici punti della gengiva, tramite l’innesto di tessuto prelevato dall’interno della bocca viene stimolata la rigenerazione spontanea della gengiva.
  • Riposizionamento gengivale: nel caso in cui invece l’abbassamento gengivale sia diffuso andiamo ad operare un sollevamento delle gengive e un riposizionamento tramite alcuni piccoli punti di sutura, ripristinando così l’estetica gengivale e ridando armonia al sorriso. 

Chirurgia orale: In cosa consiste?

La chirurgia orale si occupa anche di intervenire in modo diretto su alcune problematiche e anomalie che possono essere risolte solo con una operazione e non con trattamento farmacologico. Nel nostro Studio odontoiatrico a Favria (Torino), conduciamo questi interventi con la minima invasività per garantire ai nostri pazienti il massimo comfort durante tutte le cure. 

  • Estrazioni dentali: denti inclusi e denti del giudizio;
  • Rimozione di cisti, frenuli e afte;
  • Rimozione di papillomi e neoformazioni