endodonzia e conservativa

In cosa consiste la terapia Conservativa?

Cura della carie e otturazioni dentali

Per terapia conservativa, si intendono tutti i trattamenti che mirano a salvaguardare l’integrità dei denti cariati o rotti, in modo da restituire una funzione ottimale senza ricorrere a soluzioni estreme come l’estrazione o la sostituzione con protesi dentali.

La cura della carie è fondamentale quando si parla di conservativa: 

  • Per prima cosa si disinfetta la cavità; 
  • Si rimuove il tessuto infetto, lasciando integro il tessuto dentario sano;
  • Si passa infine alla ricostruzione dentale

In genere questo trattamento richiede una sola seduta e la ricostruzione viene eseguita con il composito: un materiale molto resistente che replica consistenza e colore del dente naturale; rendendo di fatto l’otturazione un restauro invisibile

Noi dello Studio Balzano-Duni, dentisti a Favria (Torino), realizziamo otturazioni dentali di elevato standard estetico e funzionale che consentono di ridare integrità al dente, permettendogli di continuare a svolgere le sue normali funzioni!

Ricostruzioni dentali

La ricostruzione dentale completa la cura della carie. Il tipo di ricostruzione viene decisa in base all’estensione del danno provocato e dalla quantità di tessuto dentale che è stato rimosso. 

  • Otturazioni dentali: in caso la carie avesse estensione ridotta, la normale otturazione sarà sufficiente per ridare integrità al dente, usando materiali compositi che riproducono fedelmente consistenza, colore e robustezza del dente naturale;
  • L’intarsio dentale: viene utilizzato per ridare integrità al dente quando, in seguito ad una carie particolarmente estesa, è stata asportata una porzione piuttosto ampia. L’intarsio è un blocchetto di ceramica o resina che viene sagomato in modo da inserirsi perfettamente nella porzione di dente mancante, ridandogli integrità. 

Endodonzia.

cura del mal di denti

Quando una carie raggiunge i tessuti interni del dente (polpa e nervo) infettandoli, si inizia a soffrire di un dolore acuto e costante al dente cariato: il classico mal di denti (noto clinicamente come pulpite). Il dolore provocato dal mal di denti può divenire talmente forte da causare indolenzimento alle tempie, un forte mal di testa e, nel caso non possa essere immediatamente curato impedire di dormire. 

Se la carie ha infettato i tessuti interni del dente bisogna ricorrere alla devitalizzazione dentale o cura canalare che consiste nell’asportazione di polpa e nervo e, dopo una accurata disinfezione, dell’uso di materiali biocompatibili e inermi che impediscono lo sviluppo di infezioni future; preservando il dente naturale senza bisogno di ricorrere ad estrazioni.  

La devitalizzazione è un processo che consente quindi al dente naturale gravemente cariato di continuare a svolgere la propria funzione anche per lungo tempo senza la necessità di venire sostituito con un impianto dentale

Tuttavia, è frequente che il dente devitalizzato sia meno resistente rispetto agli altri. In questi casi si procede all’incapsulamento, ovvero alla riduzione della dimensione del dente su cui poi si incolla una corona dentale realizzata ad hoc che ne riprende forma, colore e traslucenza.