Parodontologia

Cure per la parodontite e ripristino dell’estetica gengivale

La parodontite è la sesta malattia più diffusa al mondo e colpisce i tessuti di supporto dei denti. La gengiva, l’osso alveolare e il legamento parodontale formano il parodonto e permettono ai nostri denti di restare saldi al proprio posto, consentendoci di masticare in totale serenità. 

La parodontologia è la disciplina che identifica e mette in pratica soluzioni cliniche per il controllo e la remissione della malattia parodontale (spesso impropriamente indicata come piorrea); ristabilendo:

  • la salute gengivale 
  • l’equilibrio tra estetica rosa (gengivale) e bianca (dentale)

tramite interventi di chirurgia orale mirati al ripristino dell’ottimale margine gengivale.  

Parodontite Sintomi: come riconoscerla?

La parodontite è una malattia silenziosa spesso i suoi sintomi non hanno immediate ed evidenti ripercussioni e molti pazienti, per questa ragione spesso ignorano alcuni segnali importanti:

  • alitosi: causata dall’accumulo patologico di tartaro intorno ai denti e al di sotto delle gengive; 
  • gengive che sanguinano: a causa dell’infezione causata dal tartaro non rimosso;
  • gonfiore gengivale;
  • solo in seguito all’ ultimo e più evidente sintomo come la mobilità dentale, spesso ci si accorge della gravità della situazione.

Malattia parodontale e igiene dentale professionale. Come sono collegate?

La malattia parodontale è una patologia che può essere prevenuta anzitutto con una regolare routine di igiene orale domiciliare con spazzolino, filo interdentale, scovolini.  

Può essere identificata tempestivamente trami regolari sedute d’igiene dentale professionale in Studio. Questo perché il tartaro non può essere rimosso dallo spazzolino. Una diligente pulizia dei denti rallenta, ma non impedisce la formazione del tartaro.

Noi dello Studio dentistico Balzano- Duni, dentisti a Favria (Torino), siamo molto attenti con i nostri pazienti nel sottolineare l’importanza di controlli regolari poiché in molti casi l’assenza di sintomi non indica la mancanza di patologie dentali. Soprattutto la parodontite, se trascurata può causare la perdita dei denti, intaccare l’osso e rendendo più complesso anche l’impiego di impianti dentali e protesi.

Come si cura la parodontite?

I disturbi parodontali possono essere curati ricorrendo a soluzioni differenti in base a quanto la malattia è progredita. Nel nostro Studio dentistico a Favria (TO) siamo in grado di curare la parodontite a tutti gli stadi con protocolli minimamente invasivi che consentono di ripristinare la salute gengivale. 

Trattamento d’igiene: questo è il trattamento di base. Se la diagnosi è quella di una semplice gengivite allora sarà sufficiente rimuovere placca e tartaro con strumenti di ultima generazione che consentono ai nostri pazienti di mantenere un elevato comfort. Solo in casi di parodontite conclamata sarà necessario proseguire con la terapia nota come levigatura delle radici. 

La parte più importante della seduta di igiene è però quella della motivazione che consiste nel fornire tutte le informazioni per un’igiene dentale casalinga mirata a mantenere sotto controllo il livello del tartaro, in ottica di un follow up e richiami di igiene orale professionale.

Debridement sottogengivale (altresì noto come levigatura): nel caso in cui venga diagnosticata la parodontite si tratta del primo passaggio da effettuare e spesso capita che si debba fare prima di ipotizzare una riabilitazione protesica della bocca.

Lo scopo di tale terapia è la disinfiammazione e disinfezione delle gengive soprattutto in quelle zone chiamate tasche parodontali; questo passaggio è fondamentale per poter ristabilire la salute orale.

Interventi di chirurgia rigenerativa parodontale: quando la malattia è in uno stadio avanzato spesso non bastano i passaggi precedenti e ci si dovrà sottoporre ad una o più sedute di rigenerazione parodontale il cui scopo è il ristabilimento dei livelli ossei in modo da ottenere la miglior prognosi a lungo termine per i denti