igiene dentale

Perché fare d’igiene dentale regolarmente?

Prevenzione dentale costante.

Le sedute d’igiene dentale in Studio sono fondamentali per mantenere i tessuti parodontali in salute. Le sedute di igiene sono caratterizzate da: 1) detartrasi ovvero l’eliminazione di placca e tartaro dal cavo orale 2) motivazione ed istruzione che sono fondamentali per correggere gli eventuali errori nello spazzolamento 3) controllo periodico effttuato sia clinicamente che attraverso le radiografie per controllare che non vi siano problemi e poter effettuare una diagnosi precoce.

Spesso, i pazienti commettono l’errore di sottovalutare la mancanza di sintomi e credere che l’assenza di disturbi non renda necessaria una visita d’igiene dentale in Studio. 

Noi dello Studio Balzano – Duni, dentisti a Favria (TO) siamo molto attenti nell’educare i pazienti, precisando che patologie, spesso aggressive, si sviluppano in modo silente per poi emergere in modo inaspettato, come: parodontite, carie e mal di denti.

Lavarsi i denti regolarmente non basta. Perché?

L’igiene dentale quotidiana che portiamo avanti a casa con spazzolino da denti, filo interdentale e scovolino, non elimina tutta la placca presente, ma ne mantiene sotto controllo il livello. Tuttavia il tartaro tende ad accumularsi al di sotto e al di sopra delle gengive, rendendone impossibile l’eliminazione con il semplice spazzolino. Se trascurato il tartaro può portare a:

  • gengive gonfie, che sanguinano e, a vere e proprie gengiviti;
  • alla formazione di tasche parodontali;
  • al fenomeno della regressione gengivale, causando l’instabilità dei denti naturali.