implantologia

Implantologia a carico immediato

Tornare a sorridere e masticare con serenità.

L’implantologia a carico immediato è un protocollo per la riabilitazione dentale che permette ai pazienti di ritrovare il sorriso tramite impianti dentali che, una volta inseriti, possono ricevere subito la protesi dentaria. Senza attese. 

In questo modo, noi dello Studio dentistico Balzano-Duni, dentisti a Favria (TO), siamo in grado di ridurre moltissimo i tempi di completamento della riabilitazione del sorriso, mantenendo però costante il livello del risultato sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale. 

Denti fissi su impianti dentali a carico immediato

Tramite l’implantologia a carico immediato è possibile riabilitare sia un dente singolo, sia riabilitare pazienti che hanno subito gravi perdite dentali, ricorrendo ad un sistema con 4-6 impianti per arcata che sostengono una protesi fissa multipla (con un massimo di 14 denti fissi). 

In questo modo è possibile assicurare a pazienti completamente o totalmente edentuli, la possibilità di tornare a sorridere entro poche ore e con un solo intervento! 

Implantologia a carico immediato vs carico differito che differenza c’è?

L’implantologia a carico differito è una metodica in cui, una volta posizionato l’impianto, si attende un periodo di tempo, normalmente 2 mesi, in cui l’osso “accoglie” l’impianto dentale. Questo processo, detto di osteointegrazione, garantisce la miglior stabilità possibile all’impianto dentale che potrà essere un punto di ancoraggio saldo per la corona dentale.

L’implantologia a carico immediato viene impiegata quando le condizioni dell’osso sono tali da poter garantire da subito una stabilità ottimale, inoltre le protesi provvisorie dell’impianto a carico immediato hanno una dimensione leggermente ridotta rispetto a quelle tradizionali e permette all’impianto di non ricevere sollecitazioni che ostacolino l’osteointegrazione

Denti fissi su impianti con carico immediato: Come funzionano?

Prima di procedere con l’intervento di posizionamento dell’impianto presso lo Studio dentistico Balzano – Duni a Favria, eseguiamo una Tomografia Computerizzata (TC) per assicurarci della condizione clinica del paziente e verificare se la quantità d’osso disponibile sia sufficiente per il successo dell’intervento.

In seguito, pianifichiamo l’operazione per l’inserimento degli impianti a carico immediato. Durante l’intervento vengono inseriti 4-6 impianti con posizionamenti studiati per ottimizzare la stabilità della protesi dentaria multipla che andremo poi ad ancorare. Questo protocollo implantare molto efficace e offre ottimi risultati sia estetici che funzionali.

Vantaggi degli impianti a carico immediato

  • Il carico immediato consente anche pazienti del tutto edentuli di tornare a sorridere dopo un solo intervento;
  • Traumi ridotti e la guarigione più rapida grazie a protocolli di chirurgia mini invasiva;
  • Si può tornare subito a masticare e sorridere in totale serenità con una dentatura impeccabile;

Tempistiche ottimizzate: il disagio dei pazienti in attesa della riabilitazione è ridotto al minimo, massimizzandone la soddisfazione!