Ortodonzia
Ortodonzia dentista Favria
Denti dritti e sorriso impeccabile
L’ortodonzia si occupa di formulare piani cura per la risoluzione di anomalie riguardanti la crescita delle ossa mascellari (osso mascellare superiore e osso mandibolare) lo scorretto allineamento delle arcate dentali, definite malocclusioni, e il posizionamento dei denti definitivi.
L’ obiettivo principale dell’ortodonzia è il conseguimento di una corretta funzionalità durante la masticazione e a riposo, di ripristinare i giusti rapporti tra le arcate dentarie, e infine, di ottenere denti dritti.
Se i denti sono ben allineati infatti:
- l‘igiene dentale è più semplice e si riesce a rimuovere con maggiore efficacia placca e tartaro;
- denti ben posizionati garantiscono una masticazione corretta, prevenendo dolori articolari della mandibola;
- un sorriso armonico con denti dritti consente di valorizzare al meglio il proprio viso e sorridere senza disagi.
Piani di cura completamente personalizzati su diagnosi
Noi dello Studio dentistico Balzano Duni, dentisti a Favria, mettiamo a disposizione dei nostri pazienti una serie di analisi per calibrare al meglio la terapia ortodontica e permettere la personalizzazione di ogni trattamento.
Come primo step procediamo con una diagnosi clinica e cefalometrica, sulla base della quale portiamo avanti uno studio del caso che viene sempre sottoposto al paziente prima dell’accettazione del piano di cura ortodontico.
Ortodonzia fissa o con apparecchio trasparente. Quale scegliere?
In base alla diagnosi effettuata e allo studio del singolo caso siamo in grado di selezionare il tipo di terapia ortodontica più adatta per i nostri pazienti al fine di massimizzare i risultati dal punto di vista estetico e funzionale.
- ortodonzia fissa: la terapia correttiva viene eseguita tramite l’apparecchio in metallo che sfrutta l’impiego di forze elastiche trasmesse da fili metallici a gli attacchi direttamente applicati sulla superficie dei denti;
- ortodonzia con allineatori trasparenti: questo genere di apparecchio correttivo consente di allineare i denti e risolvere molte anomalie occlusive tramite speciali mascherine ricavate dalle impronte dentali di precisione, che allineano i denti gradualmente; seguendo un piano sequenziale in cui ogni allineatore movimenta i denti, preparandoli per il successivo. Fino al raggiungimento del risultato desiderato;
Fino a che età è possibile fare ortodonzia?
Non esiste un limite di età per fare ortodonzia, molti pazienti del nostro Studio dentistico a Favria decidono di fare ortodonzia anche in età adulta per migliorare l’estetica e la funzionalità, ottenendo eccellenti risultati.
In questi ultimi anni è quindi venuta meno l’idea che l’ortodonzia fosse possibile esclusivamente con vistosi apparecchi metallici e che fosse possibile ottenere risultati ottimali soltanto durante l’età adolescenziale.
Grazie all’ortodonzia invisibile e all’apparecchio trasparente sempre più pazienti hanno potuto rivoluzionare il proprio sorriso senza cambiare le proprie abitudini sociali e alimentari e senza limitarsi più nel sorridere durante la terapia.
Ortodonzia intercettiva
Attraverso visite ortodontiche precoci siamo in grado di stabilire se per alcuni piccoli pazienti in età infantile, siano necessari dispositivi per aiutare il corretto sviluppo del palato nel bambino e favorire il corretto posizionamento della dentatura definitiva. In questi casi si parla di ortodonzia intercettiva.