protesi dentarie
Protesi Dentali
Tornare a sorridere e masticare
L’odontoiatria protesica è la branca che si occupa di sostituire i denti danneggiati o persi grazie all’impiego delle “protesi dentali”. Le protesi sono manufatti realizzati per ripristinare la corretta funzionalità masticatoria e ridare bellezza al sorriso in seguito ad eventi che possono aver rovinato i denti, come:
- carie estesa e profonda.
- traumi che ne hanno causato la frattura;
- patologie aggressive come la parodontite
Le protesi dentali oggi vengono realizzate in modo da essere indistinguibili dai denti naturali, sostituendoli in modo eccellente. Le moderne tecnologie inoltre consentono di ottimizzare i tempi di realizzazione di una protesi dentaria e di permettere ai pazienti di tornare a sorridere senza lunghe attese e con un risultato estetico- funzionale di elevatissima qualità.
Noi dello Studio dentistico Balzano – Duni, dentisti a Favria, realizziamo protesi dentarie per risolvere ogni tipo di problema e nel minor tempo possibile. Grazie all’impiego di uno scanner intraorale che fornisce letture digitali della bocca, le impronte non saranno più un problema.
Quando sono necessarie protesi dentali?
Le protesi vengono realizzate quando uno o più denti si danneggiano tanto da non essere più in grado di masticare correttamente oppure per sostituire i denti gravemente compromessi che necessitano di essere estratti. L’impiego di una protesi dentale non è soltanto una questione di dettaglio estetico del sorriso, ma è legato anche alla prevenzione di alcuni disagi e alla ripresa di una ottimale funzione masticatoria.
Tramite l’inserimento di una protesi dentale è possibile:
- evitare migrazioni dentali che porterebbero gli altri denti ad occupare uno spazio non corretto;
- evitare dolori articolari conseguenza di una masticazione e di una sovrapposizione scorretta delle arcate dentali;
- tornare a masticare qualsiasi tipo di cibo senza limitazioni o restrizioni. In totale serenità.
Lo Studio dentistico Balzano – Duni, studio dentistico a Favria, è altamente specializzato nella realizzazione di protesi di elevato standard estetico- funzionale. Tramite le scansioni digitali della bocca è possibile ottenere protesi dentarie che consentono non solo una riabilitazione estetica eccellente, ma un recupero dell’occlusione ottimale, garantendo il completo benessere del paziente.
Protesi dentarie fisse e mobili. Quali sono le differenze?
Presso il nostro Studio dentistico a Favria realizziamo protesi fisse e mobili in modo da soddisfare le esigenze dei nostri pazienti e consentire loro di avere più opzioni in termini di piani di riabilitazione del sorriso.
- Le protesi fisse non possono essere rimosse dal paziente e sfruttano impianti dentali o denti naturali opportunamente lavorati come sostegno del manufatto protesico. A seconda di quali siano le necessità, è possibile riabilitare con questa soluzione un singolo elemento, un gruppo di elementi oppure una arcata intera, rendendo questo tipo di protesi la più versatile in ogni situazione.
- Le protesi mobili al contrario possono essere rimosse autonomamente dal paziente, consentendo anche alle persone che non possono sostenere interventi di implantologia, di riabilitare il proprio sorriso. Possono sostituire un gruppo di denti, in questo caso saranno parziali, oppure una arcata intera, ed in questo caso saranno totali.
Le protesi fisse restano però la soluzione ideale che nel lungo periodo assicurano anche diversi vantaggi:
- la manutenzione nel tempo prevede il normale follow up di igiene orale;
- Ingombri minimi in bocca, con un comfort paragonabile alla vera dentatura
- masticazione sicura senza necessità dell’uso di adesivi.
Le protesi fisse.
La protesi fissa permette innumerevoli soluzioni a seconda del problema che bisogna affrontare.
- Corona singola: sfrutta l’ancoraggio ad un impianto o ad un dente naturale devitalizzato e riproduce fedelmente il dente che deve sostituire.
- Ponte dentale: è costituito da tre o più corone montate su impianti, o su denti naturali, ed unite tra loro.
- Toronto Bridge: è una protesi multipla che prevede fino ad un massimo di 12-14 denti fissi. Questo genere di manufatto riabilita intere arcate con soli 4/6 impianti dentali.
Le protesi mobili.
Il nostro Studio dentistico a Favria (Torino) realizza anche protesi mobili. Le protesi mobili in resina oggi sono molto meno richieste poiché la mini invasività degli interventi d’inserimento degli impianti ha consentito a moltissimi pazienti anche in là con gli anni di avere denti fissi e una soluzione riabilitativa a lungo termine. Tuttavia ci sono casi in cui la protesi mobile è ancora indicata, soprattutto in pazienti fragili che non possono sostenere interventi per motivi di salute!
È bene specificare però che il livello di comfort masticatorio e fonetico e l’efficienza nella masticazione con una protesi rimovibile sono di gran lunga inferiori a quelli ottenibili con una protesi fissa.
La protesi mobile inoltre, poggiando direttamente sulla gengiva senza sistemi di ancoraggio, favorisce il fenomeno del riassorbimento osseo e retrazione della gengiva, necessitando di frequenti adeguamenti della base in resina.