Sbiancamento dentale
Sbiancamento dentale
Per un sorriso luminoso e denti davvero bianchi
Lo sbiancamento dentale è un trattamento di odontoiatria estetica che tende a riportare i denti al loro colore naturale. Lo sbiancamento dei denti infatti, non è altro che la rimozione di alcune molecole pigmentanti che, accumulatesi negli strati interni dello smalto, causano il cambiamento di colore accentuando i toni di giallo.
Questo trattamento li elimina, conferendo al sorriso un aspetto più sano e fresco. Avere denti bianchi aiuta a mantenere un aspetto più giovanile e a valorizzare il viso. Nel nostro Studio dentistico di Favria (Torino) abbiamo diversi tipi di trattamento sbiancante per i denti che ci consentono di assicurare ai nostri pazienti un sorriso perfetto, impeccabile, senza macchie o denti ingialliti.
Cosa causa i denti gialli?
I denti gialli sono causati principalmente da abitudini alimentari che influiscono pesantemente sul colorito dei nostri denti. Molti cibi di uso comune hanno una forte concentrazione di molecole coloranti. Tra quelli che vengono consumati più di frequente:
- Pomodori;
- Cioccolato;
- Thé;
- Caffè;
- Vino rosso;
Un altro nemico dei denti è il tabacco che consumato abitualmente, causa un significativo ingiallimento.
Sbiancamento dentale. Come funziona?
Lo Studio dentistico Balzano-Duni, dentisti a Favria, offre ai suoi pazienti due tipi di trattamento per sbiancare i denti.
Sbiancamento dentale professionale alla poltrona: questo sbiancamento offre risultati apprezzabili fin da subito e può essere ripetuto nel tempo per accentuare il risultato.
- I denti vengono isolati con un apposito materiale: per evitare che il prodotto sbiancante venga a contatto con i tessuti della bocca delle gengive.
- Il paziente indossa degli occhiali protettivi: poiché lo sbiancamento dei denti avviene tramite l’uso di uno speciale Laser a diodi in associazione con un gel a base di perossido d’idrogeno o carbamide (che rilasciano ossigeno sulla superficie dei denti sotto forma di radicali liberi, in modo da eliminare le molecole pigmento).
- Il gel sbiancante viene applicato sulla superficie anteriore dei denti.
- Il Laser innesca la reazione e il gel agisce sulle molecole pigmento, eliminandole in profondità senza danneggiare lo smalto.
Lo Sbiancamento domiciliare.
Lo sbiancamento dei denti con kit domiciliare consente di ottenere risultati ancor più evidenti tramite una applicazione regolare per un intervallo di tempo ed un periodo stabiliti in Studio e calibrati in base al tipo di risultato che si desidera ottenere.
Lo sbiancamento dentale domiciliare viene eseguito dal paziente a casa in autonomia, ma seguendo le indicazioni che andremo a fornire.
- Vengono realizzate delle mascherine indossabili dal paziente basate sulle sue impronte dentali.
- Gli viene fornito un kit con un gel sbiancante con una concentrazione specificamente indicata per l’uso giornaliero e una siringa dosatrice, priva di ago, con cui erogare sempre la giusta quantità di gel.
- Il gel viene inserito all’interno delle mascherine e poi indossate per uno specifico lasso di tempo.
La ripetizione di questa routine nel tempo garantirà risultati eccellenti, assicurando denti bianchi per un periodo di tempo piuttosto duraturo anche rispetto allo sbiancamento professionale in Studio.