Prima Visita odontoiatrica
Check up completo della salute della bocca
La prima visita odontoiatrica rappresenta per noi un aspetto fondamentale nella corretta formulazione di un piano di cura: dai primi esami e dall’accuratezza della diagnosi dipende l’efficacia dei trattamenti che mirano a riportare in perfetta salute il cavo orale.
Come avviene la prima visita dal dentista?
Nel nostro studio dentistico a Favria, la prima visita odontoiatrica si svolge in modo sistematico: in questa fase è importante riuscire a raccogliere il maggior numero di informazioni possibili sulla storia clinica del paziente.
Il primo step è la compilazione di un questionario: ogni nuovo paziente deve compilare il questionario anamnestico, che prevede domande specifiche su:
- malattie avute o di cui soffre attualmente;
- assunzione regolare di farmaci particolari;
- motivo della sua visita dal dentista;
Il secondo step è quello della radiografia ortopanoramica: valutiamo il motivo della visita e in base a quanto riportato dal paziente può rendersi necessaria una lastra delle arcate dentarie per ottenere una visuale completa e accurata delle condizioni generali della dentatura e delle ossa mascellari e mandibolari.
In questo modo è possibile identificare eventuali patologie latenti.
Il terzo step è l’esame clinico extra ed intraorale: cioè la visita odontoiatrica vera e propria; grazie alla quale stabiliamo i piani di trattamento personalizzati in base alle necessità del paziente, al quadro clinico generale e alle sue esigenze personali.
Diagnosi durante la prima visita dal dentista
In caso riscontrassimo problematiche e patologie complesse, al di là di una semplice carie, andremo ad eseguire esami più approfonditi per fare una diagnosi definitiva.
- rilevare le impronte delle arcate dentali con lo scanner intraorale
- eseguire fotografie della bocca, in funzione del problema riscontrato
- esami radiografici digitali a ad hoc:
Ad esempio, se necessario, ricorriamo alla TAC dentale che consente di avere immagini tridimensionali delle ossa della bocca e delle ossa mascellari consentendoci maggiore ricchezza di dettaglio rispetto alla consueta ortopantomografia.
Uno Studio dentistico a Favria a misura di paziente
Noi dello Studio dentistico Balzano-Duni teniamo molto alla soddisfazione dei nostri pazienti, ogni piano di cura oltre ad essere messo a punto in base complessità cliniche emerse è sempre il frutto di una stretta condivisione con il paziente di ogni singolo aspetto che riguarda la salute dei suoi denti.